EUR1 – NUOVE MODALITÀ DI RILASCIO DALL’1 APRILE 2022 – CIRCOLARE ADM N.12/2022

EUR1 – NUOVE MODALITÀ DI RILASCIO DALL’1 APRILE 2022 – CIRCOLARE ADM N.12/2022

(CIRCOLARE ADM N.12/2022)

Con la circolare indicata in oggetto l’Agenzia Dogane Monopoli ha illustrato le nuove modalità di rilascio e controllo dei certificati di origine EUR1, EURMED e ATR che entrano in vigore dall’1 aprile.

L’Agenzia spiega che dal 2021 è operativa la procedura digitalizzata per la richiesta e il rilascio dei certificati (Direttoriale prot.n. 23641/RU/2021) e che la previdimazione non sarà prorogata oltre la scadenza dello stato di emergenza sanitaria fissata al 31 marzo.

La richiesta potrà avvenire nei seguenti modi.

Procedura ordinaria

Attraverso la procedura ordinaria, indicando nella casella 44 della dichiarazione di esportazione l’apposito codice , il certificato si stampa e si porta all’ufficio doganale per la validazione con timbro e firma che nel caso di Controllo Automatizzato è immediata.

Procedura facilitata

Con la procedura facilitata l’operatore stampa il certificato su un formulario in proprio possesso precedentemente validato con timbro e firma dall’ufficio doganale.
L’operatore è tenuto ad inserire nella dichiarazione di esportazione il codice documento nazionale 35YY e a restituire a fine giornata o al massimo il giorno successivo una copia dei formulari utilizzati, nonché quelli eventualmente non utilizzati.

Procedura Full Digital

Per le esportazioni verso la Svizzera potrà continuare ad essere utilizzata la procedura EUR1 Full Digital in vigore dall’1 marzo 2021.

L’Agenzia rammenta infine l’opportunità per gli esportatori di assumere lo status di esportatori autorizzati che consente l’attestazione dell’origine preferenziale dei prodotti tramite dichiarazione su fattura o su altro documento commerciale.